inserito 27/01/2010

Ben Reel
Time To Get Real
[
B. Reel records  2009
]



Non si può certo dire che Ben Reel, irlandese di Silverbridge (Irlanda del nord), non abbia ascoltato tonnellate di Neil Young, Bruce Springsteen, Johnny Cash e anche molto Bob Marley. Reel è un artista che ha dedicato alla musica vent'anni di vita - la sua prima band i Trim The Velvet sono nati nel 1989 - e da dieci produce dischi a suo nome con tenacia e coerenza. Il suo quinto album potrebbe risultare una incredibile compilation di inediti dei suddetti artisti, un atto d'amore infinito verso la musica Americana e ciò suonerebbe tremendamente storto, oltre che poco interessante, se la qualità dei pezzi, la produzione efficace e la voce versatile e piacevolissima di Ben non ci facessero sobbalzare il cuore per l'emozione ed il piacere di ascoltare tanto ben di Dio.

L'eterna discussione sulla musica derivativa credo abbia fatto il suo tempo e non ci resti che valutare serenamente se il prodotto è di qualità ed in tal caso goderne senza preconcetti. Time To Get Real è il caso emblematico di come si possano partorire pezzi davvero interessanti riferendosi ai modelli, come risulta evidente ascoltando Rainy Night che più Younghiana (quello delle ballate) non si può, oppure Time Just Slips Away con la quale Ben realizza la sua Ring Of Fire e Cash ne sarebbe contento. La title track Time To Get Real sprizza il Boss da ogni poro mentre nei pezzi più country come Summers Always Here e Who You Are la sua voce nasale e il suo stile compositivo si avvicinano a quello di Jimmy Dale Gilmore.

Insomma un prodotto che non sfigura al cospetto di molti più titolati lavori targati U.S.A. A beneficio di chi fosse incuriosito aggiungiamo che il reggae è altro grande amore di Reel e ce lo manifesta sfumato in Old & Wise, ma il vertice esecutivo del nostro sul genere lo possiamo apprezzare andando a visionare il video su youtube U People (Studio babes version), gli amanti dei tempi in levare (quelli più classici e non le rivisitazioni impapocchiate di oggi) ne usciranno gratificati, un brano di eccezionale impatto emotivo frutto di una prova vocale di Ben e corale di tutto lo studio veramente di alto livello. Insomma, come sempre più frequentemente accade, un altro artista d'oltre Manica con tanto DNA proveniente dall'altra parte dell'Atlantico.
(Gianni Zuretti)

www.benreel.com
www.myspace.com/benreelband



<Credits>