inserito 21/11/2011

Star Anna & The Laughing Dogs
Alone in This Together
[Local 638 Records
 2011
]



Nonostante tutte le scommesse aperte su questa ragazza, notata fin dal suo esordio Crooked Path, Star Anna continua a rimanere quella che si definirebbe "una bella promessa", relegata da quel che resta del business musicale al ruolo di comprimaria: educata al tempo stesso da punk rock e coffee houses, indipendente, con una distribuzione difficoltosa dei suoi dischi e una notorietà circoscritta soprattutto alla scena della West coast. Originaria di Ellensburg, stato di Washington, e confinante con la più grande e vivace Seattle, Star Anna prosegue sulla linea tracciata dal precedente lavoro: un suono più elettrico e carico di vibrazioni country soul che la allontana dai primi (facili) paragoni costruiti nell'alveo Americana. Il tratto essenziale delle sue canzoni e lo stesso sound creato dai Laughing Dogs, ormai assurti a vera e propria spalla compositiva dell'autrice, è la semplicità: ballate gonfie di passione che si giocano tutto su dinamiche essenziali, su un crescendo che profuma di classic rock e che ingloba la tradizione senza tuttavia suonare esattamente "tradizionale". Non la solita figura roots al femminile dunque, ma qualcosa di più vicino ad una rockeuse che ha imparato la lezione della più recente Lucinda Williams (pur non avendone i mezzi produttivi e i musicisti) o di colleghe quali Brandi Carlile e Kathleen Edwards, le più affini per spirito e atteggiamento.

Alone in This Together è in tal senso la piena sbocciatura del percorso sin qui affrontato, un album contrassegnato da alcune delle migliori interpretazioni vocali di Star Anna e da una compattezza e qualità sonora che i Laughing Dogs hanno raggiunto grazie anche ai recenti cambi di formazione. Con l'ingresso del nuovo bassista Keith Ash, ma soprattutto grazie all'arrivo dell'organo di Ty Bailie, l'amalgama molto soulful che già sgorgava nei precedenti episodi è oggi resa eslicita in For When I Go e High Water, ballate che ci fanno assaporare un retrogusto southern più spiccato. La stessa Shine, collocata in apertura, pare indicare la via: un dolce interplay fra piano e chitarre acustiche che ricorda alcune costruzioni melodiche tipiche dei Cardinals di Ryan Adams, sfocia quindi in un ritornello che si muove in direzione del calore del deep south.

Star Anna & The Laughing Dogs restano però una formazione abbandonata spesso ad un livido rock'n'roll, mediando fra tenerezza e forza della stessa protagonista: Time potrebbe risuonare come il singolo perfetto per presentare tale atteggiamento, ma sono soprattutto il finale dalla struttura heavy di Wolves in Disguise, con l'uscita allo scoperto dell'ottimo solista Justin Davis, nonchè la carica dirompente e lo spasmodico gonfiarsi di Alone in This Together a sbilanciare il disco verso l'anima aspra, rude di Star Anna. Questo avvicendarsi fra agrodolce malinconia (Bird Without Wings e Gold Silver i momenti più raccolti) ed esuberanza rock è il tratto distintivo dell'artista, ormai pronta al grande salto.
(Fabio Cerbone)


www.staranna.com
www.local638records.com



<Credits>