Nerves & Muscles
New Mind Revolution
[Holdout'n'Bad  2012]

www.holdoutandbad.com


File Under: beyond the blues and far away

di Antonio Avalle (08/11/2012)


Dietro alla forza di un nome come Nerves & Muscles si celano tre tra le più significative personalità del panorama blues della penisola italiana: Angelo "Leadbelly" Rossi, voce e chitarre, Max Prandi, voce, batteria e chitarre, e Tiziano Galli, chitarre e voce leader dei T- Roosters. Voluto e desiderato da Paolo Cagnoni, ai testi e alla produzione, il progetto diventa realtà: parole , pensieri, immagini, percezioni, emozioni, istantanee di vita riprodotti in una dimensione musicale immediata e naturale. New Mind Revolution sintetizza non solo il blues, ma l'universo tangibile della musica americana passando da gospel al rock d'autore, il tutto divertendosi con livelli qualitativi impressionanti. Ci possono essere diversi approcci ad un lavoro del genere. Quello di non conoscere i protagonisti in causa e pertanto la sorpresa è totale, quello di conoscerli è restare ulteriormente esterrefatti. Questa unione estrapola qualcosa di diverso in ognuno di loro, come se il semplice fatto di suonare e condividere insieme ogni brano possa migliorare ed esprimere qualcosa rimasto nascosto fino ad ora. Sapere che poi sia tutto funzionato con schiettezza e che sia evoluto in maniera diretta lascia immaginare che può bastare un'idea per lasciare partire il treno delle emozioni.

Oggettivamente nello scenario italiano non si ascoltava qualcosa a questi livelli di intensità dall'autorevole album Don't Want Take Nothing With Me When I'm Gone di Angelo Rossi di qualche anno fa. Tuttavia qui i suoni e la sostanza esplodono prendendo come punto fermo l'universo del blues, dal delta al Mississippi Hill Country Blues, per spingersi oltre lasciandosi trasportare dalle note, libere e fluttuanti. Le voci si confondono e si completano con l'aggiunta in contrasto della voce di Milena Piazzoli, che colma i vuoti mancanti. I colpi iniziali sono fucilate memorabili. Si parte dall'impegno di un brano come 3.95€ Blues, dedicata alle 5 operaie morte nel crollo di una palazzina a Barletta lo scorso anno e dove lavoravano per pochi euro. La traccia scuote con la voce intensa di Tiziano Galli e lo strato intrecciato delle chitarre, situazione arricchita dagli inserimenti dell'armonica di Marcus Tondo e dal contro canto di Milena. Conquista l'ipnotica Black Line scritta e cantata da Angelo Rossi in cui il sitar graffia e aggiunge sfumature più africane all'ipnotica struttura del brano. E' pur vero che ti aspetti l'omaggio a Burnside con il brano Nerves And Muscles, ma di certo non ti aspetti la voce di Max Prandi a questi livelli, che libera l'animale blues che si cela nelle viscere della sua ugola, forti le analogie in tutti i brani in cui presta la voce e nella successiva title track. Aspetti che si evincono con vigore anche in situazioni diverse, così al pathos di White Flowers On Your Dress si alternano situazioni più tirate come Smashed To The Ground.

Sono proprio i momenti più imprevedibili che incuriosiscono di più. Pertanto all'istantanea orecchiabilità di Silver Dust Is Fallin' Down cantata da Angelo su un tavoliere di chitarre, si aggiungono momenti esaltanti come Ask The Dust, il boogie dedicato a John Fante, e lo shuffle corale di Sometimes. Il viaggio delle sorprese raggiunge il culmine con Searchin' My Salvation, un gioiellino di voci, una sorta di affascinante work song dal tiro funereo. Infine il marchio a fuoco delle tracce autografe di Angelo Leadbelly Rossi, ormai Vangelo nelle pagine del nostro blues, completano l'opera. Dopo la già citata Black Line ci si imbatte senza vie di fuga in Take Me Away e nella naturalezza incantata di Too Late To Shed Tears. Angelo nel suo solito stile sottrae il troppo e aggiunge semplicità ai brani riuscendo in meno di tre minuti ad esprimere quello che serve per attrarre attenzioni e consensi.

Confezionato in digipack il cd è corredato da foto e testi. Tanta varietà e ricchezza di idee per un blues senza limiti.

 

    


<Credits>