Jimmy "Duck" Holmes
Cypress Grove
[Easy Eye Sound
2019]

easyeyesound.com

File Under: Bentonia county blues

di Fabio Cerbone (01/11/2019)

Il Blues Front Cafe, territorio di Bentonia, lo trovate sulla Highway 49, a circa trenta miglia da Jackson, lungo il percorso denominato Mississisippi Blues Trail. Dicono, e non abbiamo motivi per dubitarne, che sia il più vecchio juke joint ancora in attività, ultimo strascico di un mondo in estinzione e di un linguaggio tramandato oralmente, in via comunitaria prima ancora che pensato per il gesto discografico. Jimmy "Duck" Holmes ne è il proprietario, l’animatore e infine il custode di una memoria, come lo erano stati prima di lui e in luoghi simili personaggi quali Junior Kimbrough. Quella che ha forgiato Jimmy è la cosiddetta scuola di Bentonia, lì dove Skip James e prima di lui il fantasma di Henry Stuckey hanno creato uno stile del tutto isolato e peculiare nell’affrontare il blues del Delta. Toni e accordature spesso in minore, ritmi iponitici e misteriosi, un canto che si fa in successione quasi rarefatto e crudo.

Holmes, settantadue anni compiuti a luglio, figlio di agricoltori che avviarono il famoso locale nel 1948, è l’epicentro di questo microcosmo, sacca di un’America rurale, povera e durissima, che ha la sua colonna sonora, i suoi cicli di vita, una cadenza che prima di essere musica è vita stessa: infatti, dagli anni Settanta Jimmy Duck Holmes è anche animatore del 'Bentonia Blues Festival', appuntamento annuale il terzo sabato di giugno, con lo scopo specifico di diffondere il verbo agli adepti. Una decina di dischi in carriera, avviata in maniera più continua e professionale soltanto a partire dal 2006, Holmes ha oggi la grande occasione di lasciare la sua impronta e di arrivare presso un pubblico più ampio. Lo meriterebbe. Ne approfittiamo anche noi e consacriamo il suo Cypress Grove (gran titolo, canzone del mentore Skip James e pure omonimo splendido romanzo di James Sallis, cercatelo se vi riesce) tra i dischi blues più spiritati ascoltati di recente. Merito della regia musicale e del dispendio di idee e collaboratori (Eric Deaton al basso, Sam Bacco ai tamburi, e gli ospiti Marcus King alla slide e Leon Michel al sax) profusi da Dan Auerbach (Black Keys), la cui buona fede in fatto di riconoscenza verso le radici di questa musica è fuori discussione, dai ripetuti omaggi al citato Kimbrough fino alla più recente scoperta di Robert Finley.

La sua produzione, nei personali Easy Sound Studio di Nashville, è la chiave di volta per innalzare il canto ancestrale di Cypress Grove, undici gorgoglii che avanzanzo strisciando fra classici rivisitati (c’è anche una Little Red Rooster di Willie Dixon al rallentatore per sax e percussioni) e qualche originale (magmatico il finale con Two Women) e che ripercorrono un secolo di Bentonia blues style aggiungendo di volta in volta un dettaglio. Cypress Grove è difatti un album che opera per aggiunte e sottrazioni, annunciando la venuta di Holmes con l’ossuta introduzione acustica della nota Hard Times di Skip James e ritrovandosi nel giro di un paio di brani fra il percussivo e magnetico incedere della title track, imbevuto di groove fino al collo con una Catfish Blues che gronda grasso ed elettricità latente, squarciata dalla chitarra acida di Auerbach nel finale, e nella serpeggiante, ossessiva Goin’ Away Baby, ancora marchiata da un minimalista intrico di riff chitarristici.

In Rock Me e All Night Long, tra i vertici del disco, appare la slide del giovane talento Marcus King, che si accoda perfettamente al morboso borbottio di Holmes. Train Train è pura implosione blues, mentre Devil Got My Woman si inaridisce ancora in forma acustica ed è un ectoplasma più che una canzone. Ma è l’intero Cypress Grove che sembra emergere come uno spirito da un altro mondo, da quella terra scura e fertile che ha nutrito il rock’n’roll fin dai primordi. Salviamola prima che sia troppo tardi: lo stato del Mississippi
ha dedicato un francobollo a Jimmy "Duck" Holmes, a noi tocca soltanto ascoltare questo disco.


    


<Credits>