inserito 02/03/2011

Lucky Bones
Together We Are All Alone
[
Lucky Bones Promotions  2011
]



Lucky Bones è la nuova band di Eamonn O'Connor, giovane cantautore irlandese con una gran passione per il suono americano. Non a caso questo nuovo disco è stato registrato a Bastrop, un piccolo paese nei dintorni di Austin, una città che attrae sempre più artisti in cerca di una patria. Il nostro era impegnato in una specie di "never-ending tour" tra Europa e Stati Uniti, una scelta coraggiosa per un esordiente, quando in Kansas ha incontrato Stephen Ceresia, produttore che lo ha portato in Texas e in cinque settimane gli ha fatto registrare Together We Are All Alone. Il risultato comunque non è quello che ci si potrebbe aspettare: infatti non ci troviamo di fronte a canzoni country o imparentate con la musica texana, bensì Eamonn persegue il suo concetto di rock e Ceresia lo asseconda fornendogli un supporto tecnico e professionale nonchè preziosi consigli in fase di arrangiamenti. Al ritorno in patria Eamonn ha assemblato una band, Lucky Bones per l'appunto, composta da alcuni dei migliori musicisti dublinesi della scena. Uno di questi, il chitarrista Billy Morley, già avvezzo alla musica a stelle e strisce, avendo collaborato anche con Troy Campbell, ex-leader dei Loose Diamonds.

Eamonn aveva bisogno di un gruppo con cui girare dal vivo e che approciasse le sue canzoni con un sensibilità europea senza compromettere l'idea musicale che aveva in testa. C'è da scommettere che con i Lucky Bones riuscirà a raggiungere il suo obiettivo. Questo è un disco fresco e vibrante. A dire il vero non è un esordio, in quanto Eamonn ha registrato a suo nome anche l'ep Yellow Street Man, acclamato dalla critica inglese, purtroppo passato inosservato dal pubblico. Già con Together We Are All Alone, il brano che da il titolo all'album, ci troviamo di fronte a un cantautore compiuto e maturo e stupisce la grande facilità nel saper scrivere canzoni che si assimilano già dai primi ascolti. Eamonn ha uno speciale talento per la melodia, una merce rara che speriamo sia in grado di coltivare.

Anche il suono è molto curato, molto più elettrico e rock rispetto agli esordi acustici di Eamonn, che si atteggiava a moderno troubador armato di chitarra e armonica. Le radici irlandesi si respirano nella bella ballata dal passo epico Magnificent Mistake e nella conclusiva Alice, una canzone notturna dal respiro profondo, in cui Eamonn torna alla formula in solitaria con la chitarra. Together We Are All Alone è veramente una sorpresa, un disco completo che ci fa scoprire un nuovo autore su cui scommettere per il futuro.
(Edoardo Frassetto)

www.luckybonesmusic.com
www.myspace.com/luckybonesmusic

 


<Credits>