[Home]
 
 
Acquista (#pubblicità)
Condividi
 
  Francesco Piu
From the Living Room
[Appaloosa/ IRD 2024]

Sulla rete: appaloosarecords.it

File Under: cover album


di Pie Cantoni (20/04/2024)

Il bluesman sardo Francesco Piu festeggia i suoi vent’anni di carriera con un tour che lo porta in giro tra Italia, Svizzera, Francia ed Inghilterra e nel mentre trova anche il tempo di registrare una session acustica con alcuni dei musicisti che lo seguono in studio e sul palco, pescando tra dieci cover (blues ma non solo) che lo hanno influenzato e che gli hanno tenuto compagnia nel suo peregrinare tra un live e l’altro. In questi dieci brani si spazia da John Martyn a Van Morrison, da Eric Bibb alla premiata ditta Crosby, Stills, Nash & Young e il salotto che viene citato nel titolo è quello del pianista Jim Solinas, mentre gli altri musicisti che accompagnano Piu sono Fabrizio Leoni al contrabbasso, Francesco Ogana al violoncello, Denise Gueye, Elisa Carta, Rita Casiddu, Giulia Danica Vendler e Gavino Riva ai cori.

Il primo brano è Find the Cost of Freedom di CSN&Y, qui in versione riarrangiata con Francesco, novello Pete Seeger sardo, al banjo in versione quasi “appalachiana”. A questa fa seguito una versione scurissima di Hard Time Killing Floor, carica di pathos, in cui la chitarra slide duetta con il piano, toccato delicatamente da Solinas e che crea un tappeto sonoro melodico che smorza la tensione del brano. John Hiatt è uno degli autori preferiti da Piu e qui viene citato con il classicissimo brano Crossing Muddy Waters. Come non ricordare poi Lightnin’ Hopkins, per il tramite di un mentore di Francesco, Eric Bibb, con la bellissima Needed Time. Si passa poi da Jeff Tweedy (You’re Not Alone, nella versione originale con Mavis Staple) a John Martyn (Don’t Want to Know), da Van Morrison (Healing Game) a Bill Withers (Grandma’s Hands) per chiudere poi in bellezza con Huddie Ledbetter e la ballata Goodnight Irene, reinterpretata da molti tra cui Ry Cooder, Dr John, Johnny Cash etc, ma della quale Francesco e i suoi amici di viaggio ci regalano una versione per slide in cui l’intesa tra la chitarra di Piu e il piano di Solinas è sempre altissima.

Una versione del bluesman sardo più intimista e meno esplosiva del solito, ma con una qualità degli arrangiamenti di grande livello e dove a impressionare è anche la versatilità vocale di Francesco, che riesce ad adattarsi bene e destreggiarsi su registri molto diversi tra loro. Il tutto è stato registrato il 13 gennaio 2024 ed uscirà il 20 Aprile in occasione del "Record Store Day" in edizione limitata (300 copie in vinile) per l’etichetta Appaloosa Records e distribuito da IRD International Record Distribution. Disco da non perdere per l’intensità delle interpretazioni e la qualità dei musicisti coinvolti e, qualora vi dovesse capitare di avere l’occasione di vedere Francesco Piu live, non lasciatevela sfuggire, vale sicuramente il prezzo del biglietto!


    

 


<Credits>