inserito 21/09/2011

Fabrizio Poggi & Chicken Mambo
Live in Texas
[Ultrasound  2011]



Dopo i recenti album in studio Mercy e Spirit & Freedom, testimonianza di un evidente salto di qualità, Fabrizio Poggi è considerato tra i migliori interpreti di blues e roots music a livello europeo (e non solo). A settembre dello scorso anno l'armonicista è tornato in Texas con i suoi Chicken Mambo per un tour che ha toccato luoghi storici della musica texana. Registrato all'Uptown Theatre di Marble Falls con un nutrito gruppo di musicisti locali più o meno conosciuti, questo Live In Texas non è un mero riassunto della carriera di Fabrizio, comprendendo anche brani non registrati in passato, oltre ad alcuni tratti dai primi dischi dei Chicken Mambo, con un set molto diverso da quello presentato in occasione dei tour dei due album sopra citati. Se la band formata da Gianfranco Scala (chitarra), Roberto Re (basso) e Stefano Bertolotti (batteria) conferma duttilità e discrezione, ospiti come Flaco Jimenez, Marcia Ball, Floyd Domino (Asleep At The Wheel), Ponty Bone, Debbi Walton e tanti altri aggiungono quel tocco che eleva ulteriormente la qualità delle esecuzioni.

Dopo l'amichevole presentazione di Donnie Price, il rarefatto blues Mojo ha il compito di creare la giusta atmosfera, seguito dall'up-tempo Hey Old Mama che nel testo racconta un episodio divertente (e commovente) accaduto a Poggi durante un concerto a Greenville in Mississippi, con il piano di Domino e l'armonica in primo piano. Deep In My Heart è ispirata agli spirituals afroamericani, Hole In My Soul uno slow blues introdotto dall'armonica, Save Me Jesus una preghiera corale eccellente con Flaco all'accordion, Floyd Domino al piano e Tommy Elskes alla voce solista. Il mid-tempo King Biscuit Time, con la voce ed il piano di Marcia Ball, è ispirato dall'omonimo programma radiofonico che negli anni quaranta influenzò le scelte musicali di B.B. King e Muddy Waters e dedicato al Dj Tommy Payne, il quale continua a condurlo sulla radio KFFA di Helena, Arkansas (ed ha ospitato proprio Poggi in trasmissione).

La seconda parte del disco, a partire dalla splendida Jesus On A Mainline con i due accordion di Ponty Bone e Jimenez sugli scudi, è orientata maggiormente verso la musica roots con venature tex-mex. Mexican Moon è una romantica ballata latina che non poteva mancare in Texas, come la delicata Song For Angelina, omaggio inevitabile alla compagna di una vita e l'evocativo slow I'm On the Road Again dove trova adeguato spazio la chitarra di Scala. Chiusura affidata ad I Wish I'd Be In Texas, altro brano tex-mex arrangiato con gusto. Oltre al cd la curata edizione in digipack contiene il dvd Columblues Days girato da Francesco Paolo Paladino durante il tour. Un interessante documentario che racconta il viaggio della band dalla partenza milanese, con le varie tappe a Marble Falls, Austin (il leggendario Antone's), New Braunfels e Luckenback. Ci sono le immagini dei concerti (con l'inedita Crossroads Blues), dichiarazioni di Poggi che riaffermano la sua passione per il blues e dei musicisti ospiti che dimostrano il rispetto e l'ammirazione nei confronti della band italiana, soprattutto si capisce come Poggi sia considerato dai texani uno di loro, senza barriere di origine o linguistiche...forse uno dei pochi effetti positivi della globalizzazione. Non credo che quest'anno usciranno molti dischi dal vivo di blues e roots music superiori a questo Live In Texas.
(Paolo Baiotti)

www.chickenmambo.com




<Credits>