Condividi
 
 

John R. Miller
Depreciated
[Rounder 2021]

Sulla rete: jrmillermusic.com

File Under: Sweet Virginia


di Fabio Cerbone (01/09/2021)

Barba e abbigliamento tra il montanaro hillbilly e l’eroe blue collar di provincia, John R. Miller spunta dal nulla, nato e cresciuto fra le colline della Shenandoah Valley, sulle rive del fiume Potomac. Depreciated è un esordio internazionale che il prestigioso marchio Rounder non si è fatto sfuggire e che mette una seria ipoteca sul premio come debutto dell’anno in ambito Americana, categoria songwriter e dintorni, quelli che raccontano il paese da una visuale defilata, con il piglio del narratore di strada e i contorni di un lunga tradizione di storyteller fra acustico ed elettrico.

Miller si presenta con il sostegno dell’amico e collega Tyler Childers, altro bel talento della nuova ondata country d’autore, il quale spende parole di elogio per la scrittura musicale e le doti di strumentista di John. Le possiamo cogliere tutte in Depreciated, che tra le frecce al suo arco dispone di una tecnica invidiabile, sia quando mostra le radici folk e si dedica alle trame del fingerpicking, sia quando imbocca una via più elettrica che lascia defluire passaggi blues sporcati di accenti sudisti e psichedelici. Ad accompagnarlo per mano fino alla meta di Nashville, dove il disco è stato inciso, ci sono il produttore Justin Francis (Leon Bridges, Kacey Musgraves) e il partner musicale Adam Meisterhans, altro notevole chitarrista, con una formazione a sei che esalta anche le note del fiddle di Chloe Edmonstone, il mandolino di John Looney e la steel guitar di Russ Pahl.

Il piatto è servito e gli umori dei brani di Miller celebrano le sue roots affogate nella West Virginia, la gavetta in posti sperduti e “spaventosi”, l’attaccamento a un territorio che porta con sé storie antiche e voglia di riscatto. Con un retroterra di povertà in famiglia e un innamoramento precoce per la musica, la vicenda personale di John R. Miller assomiglia a tante altre, compreso il passaggio dalle punk band giovanili all’amore per il country d’autore di gente come Steve Earle, John Prine o Guy Clark, ma qui la differenza sono ballate assai mature per un esordiente e un caleidoscopio di sensazioni che scartano tra gli effluvi southern swamp di Lookin’ Over My Shoulder e i languori blues alla JJ Cale di Borrowed Time fino alle dolcissime filastrocche acustiche da romanzo on the road come Faustina, country folk che riporta alla migliore tradizione dell’altra Nashville dei Settanta. La voce di Miller è l’altro dettaglio che non passa inosservato, contiene uno spessore e una “pigrizia” che trasmettono la dura vita e i colpi ricevuti nonostante la relativa giovane età: ombre di alcolismo e depressione, che sono lasciate definitivamente alle spalle oppure esorcizzate nei ricordi, risolvendosi nella tersa bellezza della melodia di Shenandoah Shakedown, piccolo gioiello di equilibri tra chitarre gothic country, e della gemella Coming Down, più nostalgica e guidata dalla danza di un violino avvolta tra spirali elettriche.

Non c’è un solo brano che non sveli una scoperta, un verso o un passaggio musicale degno di nota, toccando tutte le sfumature di quello che si dovrebbe intendere per Americana: Old Dance Floor ruzzola su un sentiero da heartland rock che si aggrappa alle vesti dei maestri Steve Earle e John Mellencamp; Motor’s Fried e lo strumentale What’s Left Of The Valley tornano sulle colline della Virginia con un suono che più agreste non si può; Back And Forth è un valzer country d’altri tempi; Half Ton Van resuscita i fantasmi di Hank Williams e si abbraccia volentieri a una pedal steel dai sapori texani; Fire Dancer chiude con una nota di raccoglimento, soltanto voce, chitarra (elettrica) e due note di piano elettrico.

Disco abitato da uno spirito antico, eppure lontano dalla semplice calligrafia folk, Depreciated è un compendio di caratteri e suoni che arrivano dal cuore di un songwriter che appare assai più maturo di quanto non sveli la sua età anagrafica.


    


<Credits>